mercoledì 3 ottobre 2007
WOW 2008 (e Woz?)
Non ci sono segreti. Penso che Woz debba rischiare fino in fondo.
Finora ci si è occupati di piccoli centri meridiani al di sotto di 5000 abitanti. Riace, Ustica e Maletto sono stati, per molti motivi (alcuni dei quali sovraesposti da Mimmo, col precedente videopost), una palestra progettuale e sentimentale (!) oltre ogni limite. Le motivazioni che ci hanno portato a scegliere quei piccoli centri sono sempre state molto differenti tra di loro, ma abbiamo sempre mantenuto sia la scala dimensionale che il pacchetto di proposte. Come la data.
La cartina qui mostrata, evidentemente, fa vedere un centro più esteso di cui è necessario circoscrivere un'area per poterci lavorare alla nostra maniera. Un centro più grande implica tutta una serie di problemi a cui finora ci siamo sottratti e, soprattutto, miriadi di interferenze di tipo ambientale, sociale, organizzativo, amministrativo, eccetera. Penso, però, sempre che bisogna prendersi la responsabilità di crescere, e di rischiare in prima persona. Qui sopra, la città è Palermo.
Nessuna via di mezzo, dunque. L'idea sta nel riuscire a lavorarci in largo anticipo, tutti i wozzers. Quelli sgamati e quelli nuovi, quelli che sono venuti una sola volta e quelli che verranno. Per ora sto raccogliendo le forze per riuscire a pensare bene come, quanto, dove e con chi fare il nostro "saper fare". Ma tutti sono attori di questo teatro. Le ipotesi sono molte, le idee pure. Una consiste nel riuscire a circoscrivere (ma come si fa, concretamente?) un'area in cui risiedano circa 5000 abitanti. Ovviamente qui stiamo a Palermo, e il confine sarà labile (per non dire dinamico): ma può essere una maniera per misurare l'insieme degli interventi. E il resto della città? Quella fuori del confine? Quella, è paesaggio: landscape.
Insomma, sono in attesa delle reazioni.
Domenico
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
Che bello .... Wooooooooozzzz a Paaaleeeeeeeermoooooooo! (reazione sentimentale!)
SO3 + H2O → H2SO4 (reazione chimica)
La trasformazione di un "nucleo" all'interno di un corpo più esteso può dar luogo a eventi esplosivi. (reazione nucleare!)
Applicando una forza ad un corpo "A" a contatto con un corpo "B", "B" applica su "A" una forza uguale e di verso opposto. (reazione vincolare)
Applicando una forza su un corpo "A" a contatto con un corpo "B", "B" eserciterà su "A" una forza identica di verso opposto (reazione vincolare)
Se Totò riprenderà a cucina le sue paste con sughi alla cipolla, io mi sento male! (reazione allergica)
Se scri... sta male, anche io sto male (reazione a catena)
HCl + NH3 --> Cl + NH4 ((reazione spontanea)).
Un po' come dire: WOOOW....CI SARO'!!
Posta un commento