giovedì 26 aprile 2007

WOZ [04, abbiamo iniziato]

Siamo al secondo giorno del Woz. Sono arrivati molti amici dei woz precedenti, molti nuovi, soprattutto giovani wozzers, e ospiti attenti alle nostre mosse. Maletto sa cosa stiamo facendo: non siamo estranei, siamo "del" paese. L'immagine, invece, che mi sono fatto e che ritorna sempre presente è quella della preparazione e delle traiettorie. Le persone arrivano da Enna, Siracusa, Catania, Reggio Calabria, Torino, Napoli, Firenze. E io ho immaginato le loro partenze, gli orari scritti su foglietti di carta, le attese alle stazioni e agli aereoporti, gli imbarchi, le automobili piene, i bagagli che non si chiudono, gli occhi sospesi verso il tempo, degli orologi e del cielo, gli arrivi, insieme, sparuti, solitari. Ogni workshop ha queste caratteristiche, la gente che arriva e quella che parte. Per Woz c'è un sapore diverso, e non è un modo di dire, perché chi viene qui si attende molto ma non sa esattamente cosa. Sa che succederà qualcosa, tutto qui. Ieri sera Woz è stato "presentato", Dio mio, non era mai successo, con dinanzi politici e società civile del posto, perché a Maletto, qui, qualcuno ci crede veramente. E noi pure, ma non sappiamo ancora, e qui sta il nodo, cosa accadrà. Per questo Woz è differente: chi viene sa che sta venendo, ma tutto, i lavori e i progetti, accadrà in maniera "non" sistematica. Accadrà perché sappiamo che accadrà.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Piove a dirotto..e a noi malettesi piange il cuore!!Il vostro arrivo disturba piacevolmente la nostra quiete infatti vedere gente nuova andare su e giù per il paese ci gratifica,finalmente qualcuno si sta interessando a noi!!!
Noi siamo un gruppo di ragazzi che stanno scommettendo sul futuro del paese,grazie ad un progetto Equal denominato "Turismo a cavallo".
Vorremmo diventare promotori del territorio ma ancora siamo all'inizio però grazie al vostro arrivo cercheremo di metterci alla prova con l'organizzazione di passeggiate intorno al centro storico di Maletto.Al più presto affiggeremo un cartellone con tutte le informazioni.Se poi vi interessa saperne di più sulla vita rurale del paese, venite a trovarci!!Siamo alle prime armi non massacrateci!!!Un saluto dal gruppo "Pazzi di .....Natura!"

delo ha detto...

vi scopro solo adesso
troppo tardi.
vi avrei inseguito.
mi arrampicherò su per la montagna con la mia scatola di metallo.Sabato spero.
starò in disparte a guardarvi un pò.
a presto