domenica 29 aprile 2007

WOZ [04, domanda e offerta]

Abbiamo voglia di una spremuta d'arancia ed entriamo in un bar. "No, spremute non ne facciamo". Tentativo numero due. "No, non ne facciamo, nessuno a Maletto fa spremute d'arancia". Tentativo numero tre. La signora ormai è una mamma. Gestisce con il marito un bar, pasticceria, tavola calda, uno di quei posti multifunzionali che ti fanno sentire a casa. Si parte all'attacco. "Senta signora siamo in Sicilia, terra di agrumi, non è possibile che a Maletto non ci sia almeno bar dove bere una spremuta". Problem solving. I wozzer desiderano una spremuta d'arancia fresca, che si fa? La signora ha il colpo di genio. Ricorda di avere una centrifuga comprata in Germania, il figlio corre ad acquistare le arance ed il pomeriggio la bevanda ricca di vitamina C è nei nostri bicchieri. Ora è scattata la seconda fase del piano, convincere la signora a non abbandonare il business e a lanciarsi nel mondo della frutta fresca centrifugata, allargando l'offerta alle fragole e puntando al monopolio.
Quando Woz è anche marketing strategico!

di Alberta de Benedictis

2 commenti:

bunny ha detto...

é veramente strano che in sicilia esista un bar che non faccia spremute d'arancia. L'isola è famosa proprio per la produzione di arance! Da quanto ho letto, ho capito che questo laboratorio permette anche di far scoprire alla gente cose nuove come in questo caso. Penso che d'ora in poi la signora del bar seguirà il vostro consiglio.

Bulgakov ha detto...

La signora non solo ha sposato la causa ... ma ha subito elaborato decine di ricette per le sue centrifughe ... non scendo nei dettagli per mere ragioni di marketing